Il video di “Erotica” fu girato nell’agosto del 1992 e diretto dal fotografo Fabien Baron. Il video era composto principalmente da filmati in Super 8 realizzati da Baron durante le sessioni fotografiche di Steven Meisel per il libro Sex.
Madonna spiegò di aver visualizzato il video chiudendo gli occhi e immaginando ciò che per lei era erotico, anche se non necessariamente esperienze che aveva vissuto personalmente.
Ispirato ai film di Andy Warhol e della sua Factory, e al cortometraggio Fireworks (1947) di Kenneth Anger, il video alterna scene di Madonna nei panni di una dominatrice mascherata con un dente d’oro a riprese reali durante la creazione del libro Sex.
Nel video appaiono anche Naomi Campbell, Vanilla Ice, Big Daddy Kane, Isabella Rossellini e il modello Tony Ward allora fidanzato di Madonna, già comparso nei video di Cherish e Justify My Love.
Le sequenze della dominatrice furono girate al The Kitchen di New York, mentre le riprese per Sex si svolsero al Chelsea Hotel e al Gaiety Theatre, un locale burlesque maschile di Times Square.
La prima mondiale fu su MTV a mezzanotte del 2 ottobre 1992. Dopo una breve introduzione sul tema del BDSM, il conduttore Kurt Loder spiegò che, poiché alcuni spettatori potevano trovarne il contenuto “ripugnante”, sarebbe stato trasmesso solo di notte e non inserito nella normale programmazione.
“Erotica” fu trasmesso solo tre volte su MTV, sempre dopo mezzanotte, prima di essere definitivamente ritirato: fu il secondo video di Madonna a essere bannato dal canale, dopo Justify My Love. Anche altre emittenti, come NBC e i maxischermi di Times Square, si rifiutarono di mandare in onda il video. Il 19 ottobre 1992, MTV riprese a trasmettere il video nella sua versione integrale dopo mezzanotte, questa volta con un avviso che metteva in guardia gli spettatori sui contenuti sessualmente espliciti.
In Italia il video è stato presentato su Italia 1 alle 22:40 del 22 ottobre 1992.