Non è una storia d’amore
“La Folie à Deux” non è una storia d’amore tra due persone disturbate.
Joker e il personaggio di Lady Gaga rappresentano la dualità della nostra mente: l’anima ribelle e il lato soffocato dalle aspettative sociali.
Il film può essere visto come un racconto sulla solitudine e sul disperato bisogno di attenzione come antidoto. Il personaggio di Lady Gaga, schiacciato dalle aspettative borghesi, rinnega le sue radici per essere notata e accettata da Joker, l’unico che può convalidare la sua “autenticità”. Al contrario, Joker usa la ribellione come mezzo di provocazione, ma non riesce a ottenere quella risata, quella connessione umana che desidera. Fallendo, trasforma la sua ribellione in violenza distruttiva, ultimo tentativo di attirare l’attenzione in un mondo che non gli ha mai dato spazio.


Phoenix / Gaga
Il dualismo
Questi due opposti convivono solo sul palcoscenico, un luogo onirico dove ribellione e controllo si fondono in un equilibrio temporaneo, trasformando il loro conflitto interiore in arte. Anche esteticamente si allineano. Tuttavia, questo fragile equilibrio si spezza quando una delle due personalità cerca di emergere sull’altra. Nella realtà, come nella mente, quando una parte prevale, l’altra viene soppressa.

Joker – Folie a Deaux
Nel mondo reale, il conflitto si manifesta in modo più tragico. Joker, che rifiuta le regole, viene rinchiuso in un istituto mentale, visto come una minaccia dalla società. Il personaggio di Lady Gaga, incapace di sopportare le pressioni sociali, decide di auto-ricoverarsi, cercando così una via di fuga.
Questo riflette la nostra lotta interiore: siamo Lady Gaga quando nascondiamo parti di noi per ottenere approvazione, e siamo Joker quando desideriamo ribellarci, pur sapendo che la società non accetta una ribellione totale.

Joker – Folie a Deaux
“To get attention. I must always be the clown.
I wanna be different, I wanna be on my own”
Keep it together, 1990



