Skip to main content

EROTICA

Nel 1992 Madonna apre con Erotica una nuova era nella cultura pop: quella in cui il desiderio non chiede più il permesso di esistere. In questa prima puntata entriamo nella title track come in un portale, un rituale d’iniziazione dove la voce di Dita, alter ego di Madonna, ci guida tra potere, tensione sessuale e regole dell’attrazione.

Musica house ipnotica e testi viscerali intrecciano dominio e liberazione: Erotica è un manifesto della libertà del corpo e dell’identità.

Un brano che non racconta solo il sesso, ma soprattutto la verità, il coraggio e il bisogno umano di essere visti, toccati e compresi senza giudizi.

Ascolta il podcast


Contenuti Extra

VIDEO

Il video di “Erotica” fu girato nell’agosto del 1992 e diretto dal fotografo Fabien Baron. Il video era composto principalmente da filmati in Super 8 realizzati da Baron durante le sessioni fotografiche di Steven Meisel per il libro Sex.

Madonna spiegò di aver visualizzato il video chiudendo gli occhi e immaginando ciò che per lei era erotico, anche se non necessariamente esperienze che aveva vissuto personalmente.

Ispirato ai film di Andy Warhol e della sua Factory, e al cortometraggio Fireworks (1947) di Kenneth Anger, il video alterna scene di Madonna nei panni di una dominatrice mascherata con un dente d’oro a riprese reali durante la creazione del libro Sex.

Nel video appaiono anche Naomi Campbell, Vanilla Ice, Big Daddy Kane, Isabella Rossellini e il modello Tony Ward allora fidanzato di Madonna, già comparso nei video di Cherish e Justify My Love.

Le sequenze della dominatrice furono girate al The Kitchen di New York, mentre le riprese per Sex si svolsero al Chelsea Hotel e al Gaiety Theatre, un locale burlesque maschile di Times Square.

La prima mondiale fu su MTV a mezzanotte del 2 ottobre 1992. Dopo una breve introduzione sul tema del BDSM, il conduttore Kurt Loder spiegò che, poiché alcuni spettatori potevano trovarne il contenuto “ripugnante”, sarebbe stato trasmesso solo di notte e non inserito nella normale programmazione.

“Erotica” fu trasmesso solo tre volte su MTV, sempre dopo mezzanotte, prima di essere definitivamente ritirato: fu il secondo video di Madonna a essere bannato dal canale, dopo Justify My Love. Anche altre emittenti, come NBC e i maxischermi di Times Square, si rifiutarono di mandare in onda il video.  Il 19 ottobre 1992, MTV riprese a trasmettere il video nella sua versione integrale dopo mezzanotte, questa volta con un avviso che metteva in guardia gli spettatori sui contenuti sessualmente espliciti.

In Italia il video è stato presentato su Italia 1 alle 22:40 del 22 ottobre 1992.

LIVE 

Erotica è stata inclusa in quattro tour di Madonna: The Girlie Show (1993), Confessions Tour (2006), MDNA Tour (2012) e Celebration Tour (2023–2024).

Durante il primo, fu il brano d’apertura, introdotto da una scena in cui una ballerina a seno nudo scivolava lungo un palo sospeso sopra il palco.

Nel Confessions Tour del 2006, “Erotica” venne utilizzata in un video introduttivo prima di Music. Nella stessa tournée, Madonna cantò una versione remix della canzone, basata sulla demo inedita You Thrill Me.

S.E.X.

Sex è un coffe table book pubblicato il 21 Ottobre 1992. Gli scatti sono stati realizzati da Steven Meisel e Fabien Baron.

La storia e le immagini di SEX continuano in questa PAGINA